fbpx

SISMA, PATASSINI (Lega): “NON SI PUÒ PIÙ ASPETTARE, OCCORRE AGIRE!”

A cinque anni dal sisma l’On. Patassini pone nuovamente l’attenzione su quanto già fatto dalla Lega a sostegno dei comuni del cratere.

Dopo i numerosi interventi in Parlamento già dal 2019, si è arrivati alla proposta di legge dei Deputati della Lega Salvini Premier del 23 dicembre 2020, con primo firmatario Tullio Patassini, che reca disposizioni al fine di promuovere lo sviluppo economico e sociale nei comuni del « cratere », nonché di supportare le attività economiche, artigianali, agricole e turistiche ivi esistenti.

Questo un estratto dell’intervento in Parlamento dello scorso dicembre:

“Purtroppo, ad oggi, l’area colpita dagli eventi sismici del 2016 è fortemente in difficoltà e priva di nuovi stimoli produttivi. Eppure, vi sono forti potenzialità: infatti, è un territorio molto esteso che comprende quattro regioni, l’Abruzzo, il Lazio, le Marche e l’Umbria, diverse tra loro ma accomunate dall’essere poste lungo la dorsale appenninica, dotate di strutture logistiche in grado di servire il sistema produttivo, particolarmente vocate all’attività recettiva e turistica, nonché sede di prestigiosi atenei universitari che, in sinergia con il mondo dell’impresa, potrebbero dare avvio anche a distretti di high-tech in settori innovativi.
Esistono, quindi, tutte le condizioni ideali per l’istituzione di un’area di fiscalità agevolata in questi territori, senza disperdere il patrimonio storico, culturale e ambientale di cui le aree del cratere sono ricche. Non da ultimo, è proprio in attuazione dei princìpi costituzionali che il legislatore è chiamato a rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono di fatto il pieno sviluppo sociale ed economico dei territori svantaggiati.”

L’accento quindi su una serie di agevolazioni fiscali per la ripresa sociale ed economica dei comuni colpiti dagli eventi sismici verificatisi nell’Italia centrale negli anni 2016 e 2017.
A presentarla alla Camera dei Deputati i Deputati della Lega Patassini, Durigon, De Angelis, Gerardi, Saltamartini, Zicchieri, D’Eramo, Bellachioma, Zennaro, Caparvi, Marchetti, Bazzaro, Matteo Luigi Bianchi, Billi, Bitonci, Andrea Crippa, Dara, Fogliani, Iezzi, Legnaioli, Lucchini, Panizzut, Patelli, Pretto, Tateo, Tonelli, Vallotto, Zoffili e Zordan.

Scaricabile QUI la proposta di legge integrale.

Partecipa alla discussione