fbpx

PATASSINI (Lega): LEGA DETERMINANTE PER LE POLITICHE ENERGETICHE DEL GOVERNO

L’onorevole maceratese relatore alla Camera dei pareri recepiti dal Governo su elettricità e rinnovabili

Roma, 29 ottobre 2021 – Lega determinante, con i pareri espressi nelle commissioni di Camera e Senato, per l’attuazione della direttiva sul mercato interno dell’energia elettrica e il recepimento della direttiva europea Red II sulla promozione delle energie rinnovabili, fondamentale per gli obiettivi carbon free 2050.
Lo riferisce l’onorevole maceratese Tullio Patassini della Lega, membro della commissione Ambiente e relatore alla Camera del parere sull’atto 292 e che, tra l’altro, ha attenzionato anche il problema del caro bollette.
“È stata rafforzata la tutela dei clienti vulnerabili e la garanzia della stabilità del sistema per scongiurare improvvise interruzioni di energia elettrica – spiega l’onorevole leghista – Abbiamo previsto il blocco allo switch per evitare la ricaduta dei costi su tutti gli altri utenti in caso di morosità reiterate o prive di procedimenti di contestazione o conciliazione. Al contempo, per lo sviluppo delle comunità energetiche dei cittadini abbiamo previsto l’inserimento di piccole e medie imprese oltre a richiedere il monitoraggio dell’impatto degli incentivi sugli oneri di sistema da effettuarsi anche su impianti rinnovabili. Consentirà di elaborare scenari a medio e lungo termine da mettere a disposizione delle istituzioni coinvolte nella governance per intervenire laddove necessario”.
Per la Lega la transizione ecologica deve essere sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale. “Deve anche rispettare il principio della neutralità tecnologica, fondamentale per valorizzare il ruolo dei carburanti low carbon nella mobilità sostenibile – aggiunge Patassini nel concludere – A ciò si aggiunga l’importanza che la generazione elettrica non tenga conto solo del ruolo del fotovoltaico ed eolico, ma anche di quello dell’idroelettrico, delle bio-masse, dei bioliquidi e della geotermia che sono programmabili”.

Partecipa alla discussione